Contact Swiss Help Nepal
Negli ultimi trent’anni in Himalaya si è verificato quello che sulle Alpi accadde oltre un secolo fa. Il turismo ha invaso massicciamente diverse zone spingendosi fino alle maestose montagne; le popolazioni locali hanno progressivamente lasciato le scomode valli per recarsi nelle città inseguendo il miraggio del benessere. Questa nuova realtà, prodottasi nel tempo ed accompagnata da una serie preoccupante di disagi ambientali, sociali e politici, ha portato le regioni himalayane a conoscere pesanti scompensi e disagi che hanno prodotto la scomparsa di molte culture se non, in certi casi, di interi popoli.
I migliori difensori dell’ambiente sono coloro che da sempre vi abitano. Essi ne conoscono il clima ed il territorio; per loro il paesaggio è tradizionalmente abitato da spiriti dell’acqua, della terra e delle montagne che devono essere rispettati per garantire il benessere della comunità.
Da questi presupposti è nata Eco Himal Associazione per la cooperazione Alpi-Himalaya, un’organizzazione non governativa (ONG) di utilità pubblica che promuove e sostiene progetti di cooperazione e di aiuto allo sviluppo in favore delle popolazioni himalayane.
Contact Swiss Help Nepal