Contact Swiss Help Nepal
L’obiettivo dell’Associazione FRASI, nata a Lugano nel 2012, è la salvaguardia dei diritti all’educazione, all’informazione e alla cultura con particolare riguardo ai bambini e ai giovani che vivono situazioni di particolare sofferenza a causa di crisi umanitarie determinate da guerre, disastri naturali o povertà.
Spesso tali circostanze inducono a spaesamento, lacerazioni, senso di vuoto, isolamento, ferite psicologiche, discontinuità nello sviluppo personale e culturale. Per contrastare simili vulnerabilità FRASI, attraverso progetti mirati, cerca di mettere in atto differenti azioni per rafforzare una giusta risposta da parte della comunità colpita, e stimolare i fattori di resilienza.
In Nepal, Kathmandu, nel 2017 Frasi si è occupata del progetto “Resilienza a CASANepal”, che mira a favorire l’avvio di processi di resilienza e benessere nelle donne ospiti di CASANepal e nelle altre donne vittime di violenza sul territorio nepalese, attraverso la realizzazione di un percorso formativo rivolto ai social workers e agli operatori che lavorano come supporto.
CASANepal sorge a Kathmandu in risposta al bisogno di una struttura protetta che ospiti temporaneamente le donne e i loro figli vittime di violenza o che si trovano in condizioni di svantaggio economico. Il progetto ha l’obiettivo di trasmettere metodologie e strumenti utili a: favorire l’accrescimento dell’autostima e dell’auto-efficacia nelle donne come base per un’indipendenza professionale ed economica; promuovere nelle donne l’avvio di un processo di consapevolezza delle proprie risorse e abilità (skills); favorire la coesione del gruppo (in equipe e con l’utenza); migliorare la gestione degli stati emotivi e dei disturbi psicosomatici.
Contact Swiss Help Nepal